google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la geografia della terra : costellazioni

lunedì 23 ottobre 2017

costellazioni

costellazioni

Le costellazioni sono raggruppamenti convenzionali di stelle apparentemente vicine tra loro, che sembrano raffigurare cose naturali o artificiali, personaggi  o animali reali o mitologica da cui deriva il loro nome scelto dalla fantasia dei primi astronomi. Si conoscono 88 costellazioni e si distinguono in boreali  australi  zodiacali. Le stelle di ogni costellazione a cominciare  da quelle più brillanti si indicano con le lettere dell'alfabeto  greco  alfa beta gamma seguite dal genitivo del nome latino della costellazioni cui le stelle stesse appartengono : alfa bootis (Arturo)  beta  ursae maioris  ecc. Alcune hanno un loro nome proprio.

Costellazioni boreali  si dispongono fra la zona eclittica e il polo nord. Sono le 29 più note  Ricordiamo Lira Cigno  Aquila Cassiopea Corona Boreale Ercole Boote  Orsa Maggiore o Gran Carro  Orsa Minore o   Piccolo Carro.
L'Orsa Maggiore o Gran Carro  è formata da 7 stelle principali delle quali 4 disposte ai verici di un quadrilatero  rappresentano nella figura popolare le ruote del carro  e 3 allinieate a formare il timone. L'Orsa Minore o Piccolo Carro  è formata anch'essa  da 7 stelle  principali ma con il timone in direzione contraria  a quello del Gran Carro. L'ultima stella del timone  del Piccolo Carro  cioè la stella alfa denominata Stella Polare coincide all'incirca con il Polo nord celeste. Essa è posta sul prolungamento  della linea che unisce le due ruote posteriori del Gran Carro ad una distanza 5 volte quella tra le suddette ruote. Il Gran Carro  fu chiamato dai greci  Arctos (Orsa) donde il nome di artico con cui viene anche chiamato il Polo Nord e dai romani  Septem triones (sette buoi aggiogati) perciò  lo stesso Polo  viene chiamato anche settentrione o settentrionale.

Una costellazione  è una configurazione di stelle non necessariamente connesse tra loro  e che appaiono vicine solo perché proiettate da noi che abitiamo nel sistema solare nella medesima regione del cielo. Ciascuna stella dell'Orsa Maggiore per esempio  ha una distanza enormemente diversa dalle altre. Occorre ancora osservare che ben poche costellazioni rassomigliano  sia pure di poco agli oggetti che si ritiene esse rappresentino. Come si può vedere un orso nell'Orsa Maggiore ? La posizione delle 7 stelle  principali richiama alla mente un cucchiaio piuttosto che un orso. Gli americani  infatti chiamano la suddetta costellazione Il Gran cucchiaio.
La nomenclatura attualmente adottata per le costellazioni  è generalmente quella latina il nome però per convenzione internazionale risalente al 1922  viene abbreviato in tre lettere


nominativo             genitivo           abbreviazione
Aquarius                Aquarii                aqr
Aries                      Arietis                  ari
Capricornus           Capricorni            cap
Gemini                   Geminorum         gem
Leo                         Leonis                  Leo
Libra                       Librae                   lib
Pisces                     Piscium                  psc
Sagittarius              Sagittarii               sgr
Scorpius                  Scorpii                  sco
Taurus                     Tauri                    Tau
Virgo                       Virginis                vir

Costellazioni australi

sono 47 poste tra la zona eclittica e il polo sud.

Ricordiamo tra le più note

Orione
Centauro
Cane maggiore
Cane minore
Corona australe
Centauro
Balena
Camaleonte
Croce del sud

La croce del sud  posta sotto il Centauro  ed il Camaleonte  è un insieme di oltre 100 stelle  che di dispongono a formare una croce. Di esse l'alfa  è posta in direzione del Polo sud celeste.

Costellazioni zodiacali

sono  12 ciascuna dell'ampiezza di 30° distribuite sullo zodiaco. Ogni  costellazione è contraddistinta da un simbolo o segno Ariete  Toro Gemelli  Cancro Leone  Vergine  Bilancia o Libra  Scorpione Sagittario  Capricorno  Acquario  e Pesci. Anticamente  il sole nel suo apparente movimento annuo interno alla terra percorreva lo zodiaco  sostando un mese circa nella parte occupata da ciascuna della costellazioni così  che entrava in Ariete all'inizio della primavera ed usciva dai Pesci alla fine dell'inverno, Cisi  accorse però che a causa della precessione degli equinozi questo fenomeno non era immutabile e venne introdotta una distinzione tra le costellazioni  zodiacali e i loro segni. Così  quando si dice che il sole si trova nel segno del Leone si trova tra il 12° e 150° di longitudine, dove una volta era effettivamente questa costellazione mentre ora si trova in quella del Cancro.
 Acquario  (21 gennaio )
Pesci ( 20 febbraio )
Ariete ( 21 marzo )
Toro (20 aprile)
Gemelli (21 maggio )
Cancro  (22 giugno )
Leone ( 23 luglio )
Vergine ( 23 agosto )
Bilancia (23 settembre)
Scorpione ( 22 novembre)
Capricorno ( 22 dicembre)

Nessun commento:

Posta un commento

parti della terra

 parti della terra  Il globo terrestre è costituito di tre parti principali: la litosfera, l'idrosfera e l'atmosfera. Tutta la super...