google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la geografia della terra : struttura dell'universo

martedì 24 ottobre 2017

struttura dell'universo

struttura dell'universo

Le stelle che noi vediamo ad occhio nudo  o con i più potenti telescopi  fanno parte di un immenso agglomerato di astri chiamato Galassia (dal greco gala = latte)  perché secondo la mitologia greca sarebbe stato originato dal latte caduto dalle labbra di Ercole  mentre era allattato da Giunone: Vista di taglio essa si traduce per un osservatore  terrestre in una striscia luminosa che formicola di innumerevoli stelle ( via Lattea). La galassia presenta la forma di una gigantesca lente biconvessa che racchiude oltre 100 miliardi di stelle. I suo diametro maggiore  si estende per circa 100 mila anni-luce  e quello minore per oltre 20 mila anni-luce. Il sole con il suo corteo di Pianeti Satelliti  e Comete si trova presso il piano equatoriale  della Galassia distante 30.000 anni-luce dal centro e si sposta verso la costellazione di Ercole con una velocità di circa 20 chilometri al secondo.

La Galassia  ha un moto di rotazione  in senso orario che si compie in 250 milioni di anni e uno di traslazione  nello spazio spostandosi  con una velocità di 160-328  chilometri al secondo. Anche le stelle  che la compongono  si muovono  attorno al suo centro  : con maggior velocità quelle più vicine al centro stesso ; con minor velocità  le altre più lontane. Essa risulta costituita da ammassi stellari  (raggruppamenti di stelle  di cui fa parte il sole ) nebulose luminose (nuvole di gas illuminate dalle stelle in esse disseminate) nebulose oscure  o sacchi di carbone ( ammassi di polvere opaca che non lasciano vedere le stelle poste dietro  di esse. Oltre la Galassia  per una profondità che può oscillare da 50.000  a 200.000 anni-luce si estende il vuoto.

Dopo sono visibili circa 100 ammassi globulari che, come giganteschi satelliti circondano e seguono la Galassia nel suo movimento. Ogni  ammasso globulare ha un diametro di 100 anni-luce  e contiene decine di migliaia di soli giganti. Ricomincia quindi il vuoto  che si estende per 750 anni-luce  dopo di che compaiono circa 100 milioni di nebulose spirali o galassie esterne di forma lenticolare e con due bracci che avvolgono il nucleo  dotate di un moto di rotazione intorno al proprio asse e di uno di traslazione nello spazio. Ogni nebulosa spirale risulta composta da ammassi stellari  nebulose luminose e nebulose scure.
Il sole con tutti i corpi che gli ruotano intorno  forma il Sistema Solare  questo con 200 miliardi di stelle circa forma l'Universo stellare  o Galassia . La Galassia con gli ammassi globulari e con le atre galassie esterne o nebulose spirali forma il Grande Universo  o Cosmo . C'è che ritiene  che le galassie si allontanino l'una dall'altra  e che l'Universo si espanda in tutte le direzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

geografia della terra - esercizi su punti cardinali con soluzioni

 geografiaEcco una serie di esercizi sui punti cardinali adatti agli studenti di prima media, con le relative soluzioni. Esercizi sui Punti ...