google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la geografia della terra : movimenti delle stelle

mercoledì 18 ottobre 2017

movimenti delle stelle

movimenti delle stelle

Le stelle sono dotate di movimenti  reali e movimenti apparenti. I movimenti reali sono quelli propri di ogni stella  che si compiono in determinate direzioni con grande velocità ma che a noi  appaiono lenti essendo le stelle distanti dalla terra.
I movimenti  apparenti sono una conseguenza della rotazione terrestre perciò ogni stella sembra descrivere in senso retrogrado un'orbita circolare il cui centro si trova sull'asse del mondo. Per questo moto  in una data località  alcune stelle si vedono  sempre sull'orizzonte del luogo  ( stelle circumpolari  o intramontabili ) altre sembrano sorgere culminare e tramontare (stelle occidue)
All'equatore tutte le stelle visibili sono occidue. L'asse del mondo  risulta orizzontale per un osservatore che si a all'equatore taglia a metà le traiettorie  di tutte le stelle perciò esse allorché percorrono la metà della traiettoria che è al disopra dell'orizzonte suddetto  sorgono  culminano e tramontano  dopo essere state 12 ore  sull'orizzonte. Gli archi diurni  degli astri  sono tutti perpendicolari  all'orizzonte e la stella polare si osserva sull'orizzonte in direzione Nord si ha la cosiddetta sfera retta.
A polo tutte le stelle visibili sono circumpolari. Per un osservatore posto al polo nord l'asse del mondo è verticale  per cui le traiettorie delle stelle sono parallele all'orizzonte astronomico del polo e conseguentemente esse non tramontano mai. la Stella polare è presso lo zenit e si ha la sfera parallela.
In un punto a latitudine intermedi a l'asse del mondo  è inclinato  sull'orizzonte  di un angolo pari alla latitudine del luogo. Le stelle apparentemente descrivono sempre orbite circolari attorno all'asse del mondo. Perciò le traiettorie di alcune di esse restano al di sopra dell'orizzonte astronomico  mentre quelle di altre sono da esso intersecate; alcune stelle visibili sono quindi circumpolari e altre occidue. Le stelle circumpolari sono limitate dal parallelo celeste  la cui distanza dal polo è pari alla latitudine  in cui si trova l'osservatore. Per l'osservatore che si aa 30° di latitudine boreale sono stelle circumpolari quelle che distano dal polo nord 30 °  cioè quelle comprese tra 60° e 90°  di declinazione ). Alla stessa latitudine sono logicamente visibili quelle stelle dell'emisfero australe  limitate  dal parallelo celeste  che dal polo sud ha una distanza pari alla latitudine in cui si trova l'osservatore. Nei paesi a latitudine intermedia essendo le traiettorie dei singoli astri tutte inclinate sull'orizzonte  i paralleli  e la sfera celesti appaiono come obliqui  sull'orizzonte e si ha perciò la sfera obliqua. Per questo motivo alla nostra latitudine ponendoci con la fronte verso oriente vediamo delle stelle visibili e quindi anche il sole  sorgere salire e spostarsi verso sud cioè alla nostra destra perché l'equatore  e i paralleli sono inclinati rispetto all'orizzonte verso sud  rispetto all'orizzonte verso sud. Per un osservatore che sia agli antipodi  e che sia rivolto verso oriente  avviene il contrario  le stelle e il sole sorgono ad oriente salgono e si spostano  verso nord  cioè alla sua sinistra perché l'equatore e i paralleli sono inclinati rispetto all'orizzonte verso nord.

Nessun commento:

Posta un commento

parti della terra

 parti della terra  Il globo terrestre è costituito di tre parti principali: la litosfera, l'idrosfera e l'atmosfera. Tutta la super...