classificazione delle carte
Rispetto alla scala si hanno i seguenti tipi di carte geografiche :
1) Mappe e piante di città : rappresentano rispettivamente le proprietà rurali con le indicazioni delle colture ed il piano topografico delle città o dei centri urbani più estesi, con le indicazioni delle piazze, delle vie, dei quartieri abitati e dei monumenti. La scala è superiore a 1 : 100.000 ( cm 1 = m 100).
2) Carta topografica : rappresenta una parte limitatissima del terreno, con molti particolari, ed ha la scala che va da 1 : 100.000 (cm 1 = 1 km) a 1: 10.000 ( cm 1 = 0,1 km) il termine di origine greca (topos = luogo e grapho = scrivo.
3) Carta corografica : rappresenta una piccola parte della superficie terrestre (una ragione), con un'abbondanza di particolari. Il termine è di origine greca (choro = regione e grapho = scrivo), perciò tale tipo di carta si potrebbe anche chiamare carta regionale. La scala va da 1:1.000.000 ( cm 1 = km 10 ) a 1 : 100.000 ( cm 1 = km 1).
4) carta generale: rappresenta sopra uno spazio limitato, grandi superfici per esempio un intero continente, perciò si hanno solo elementi essenziali fisici, economici ed antropici e mancano i particolari. La scala va da 1: 5.000.000 (cm 1 = km 50) ad 1: 1.000.000 (cm 1= km10).
5) planisfero o mappamondo : rappresenta l'intera superficie terrestre divisa in due emisferi , e rappresenta solo le caratteristiche essenziali. La scala va da 1 : 100.000.000 ( cm1 = km 1.000) a 1:5.000.000 ( cm1 = km50).
Le carte geografiche a seconda dei fenomeni che rappresentano possono ancor essere idrografiche (dal greco Ydor = acqua e grapho = scrivo) se danno risalto alla rete idrografica ; orografiche (dal oros = monte e grapho = scrivo) se raffigurano facendo uso di diverse colorazioni il rilievo terrestre; metereologiche se indicano la distribuzioni dei venti. delle piogge ecc. sulle varie parti della terra ; geologiche se mediante segni particolari indicano la cronologia dei terreni che costituiscono la superficie terrestre e la natura delle rocce da cui tali terreni sono formati; politiche se indicano i confini degli stati e i rispettivi centri abitati ; fisiche se rappresentano le caratteristiche del suolo ed in particolare dei fiumi dei monti e dei laghi ; biologiche se si occupano delle fauna (carte zoologiche) e della flora (carte fitogeografiche ) ; antropiche (dal greco anthropos = uomo ) se si occupano della distribuzione dell'uomo sulla Terra ; economi che se indicano la distribuzione dei prodotti caratteristici dell'economi a di una data regione. Una raccolta di carte geografiche prende il nome di Atlante.