movimenti della luna
la luna presenta 4 movimenti principali
moto di rotazione
La luna ruota intorno al proprio asse con moto rotatorio diretto da Ovest ad Est impiegando 27 giorni 7 ore e 43 minuti. Durante la rotazione, che è regolare e no subisce variazione , la Luna, per attrazione del Sole e della Terra , manifesta delle piccole oscillazioni, dette librazioni, che ci permettono di conoscere um po' più dell'emisfero rivolto a noi. Data la durata della rotazione, un punto qualsiasi della superficie lunare rimane per circa 14 giorni nell'emisfero illuminato e per lo stesso tempo in quello oscuro. Deriva da ciò che nel periodo di luce, cioè durante il giorno lunare, la temperatura raggiunge e supera i 100°: nel periodo di tenebre può scendere fino a -130° o addirittura, secondo alcuni fino a -273°(zero assoluto).
moto di rivoluzione
La luna, alla velocità media di 1,02 Km al secondo, descrive intorno alla Terra da Ovest verso Est un'orbita ellittica alquanto eccentrica, della quale la Terra occupa uno dei fuochi. La distanza media dei nostro satellite è di Km 384.400 ma per l'eccentricità orbitale che di 0,0549, la distanza si riduce a 356.430 Km al perigeo e 406.720 km all'apogeo.
Dall'uno all'altro di questi punti estremi, vediamo così il diametro apparente passare da 29' 20" a 33' 36", cioè il disco lunare e quello dell'orbita terrestre sono tra loro inclinati di 5° circa. La retta di intersezione si chiama linea dei nodi, perché congiunge i due punti (nodi) nei quali l'orbita lunare attraversa l'ellittica.
Mese sidereo La durata della rivoluzione della Luna intorno alla Terra, se questa fosse ferma e se l'orbita lunare fosse realmente un'ellisse, sarebbe di 27 giorni 7 ore 43 minuti 11,5 secondi. Questo periodo prende il nome di mese sidereo o rivoluzione siderea, perché dalle stelle il moto di rivoluzionedella Terra è sensibile, essendo grandissima la distanza che ci separa da esse, perciò dopo quel periodo la Luna ritorna, rispetto alle stelle , nella posizione in cui era all'inizio della sua rivoluzione. Com'è facile constatare, la rotazione e la rivoluzione si compiono nello stesso tempo e la Luna rivolge alla Terra sempre lo stesso emisfero.
Mese lunare Mentre la Luna gira intorno alla Terra, questa si sposta di 30° circa intorno al Sole. La luna per essere nella stessa posizione rispetto al Sole e alla Terra, deve percorrere ancora 30°. Poiché essa ha una velocità angolare di 13° al giorno, coprirà i 30° in due giorni e 5 ore circa. L'intervallo fra due congiunzioni successive della Luna con il Sole e la Terra è di 29 giorni 12 ore 44 minuti e 2,8 secondi. Questo tempo si chiama rivoluzione sinodica o mese lunare o lunazione e va da novilunio e novilunio.
Moto di traslazione
Contemporaneamente al moto di rotazione e di rivoluzione, la Luna compie quello di traslazione con la Terra intorno al Sole. Cosicché la Luna descrive nello spazio no un'orbita ellittica e neppure un'orbita chiusa ma una traiettoria che serpeggia introno all'orbita terrestre chiamata epicicloide.
Moto apparente della Luna
La Luna come il sole apparentemente sorge a levante e culmina e tramonta a ponente. Questo movimento dovuto alla rotazione terrestre genera il giorno lunare che possiamo definire come l'intervallo di tempo tra due passaggi consecutivi della Luna sullo stesso meridiano terrestre. Questo intervallo è di 24 ore 50 minuti e 30 secondi in media, perché la Luna compiendo da occidente a oriente il suo movimento di rivoluzione in 29 giorni 12 ore 44 minuti e 2,8 secondi si sposta nello stesso senso di circa 13°al giorno. La terra ruotando anch'essa da occidente a oriente sottoporrà un meridiano prima al Sole e dopo 13° 10' alla Luna. Ma la Terra ha un moto angolare di 15° all'ora perciò impiegherà circa 50 minuti 30 secondi per percorrere 13° 10'. Per questo motivo il giorno lunare è in media 50 minuti e 30 secondi più lungo di quello solare