google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la geografia della terra : magnitudine delle stelle

martedì 17 ottobre 2017

magnitudine delle stelle

magnitudine delle stelle

Delle stelle venivano considerate una volta la grandezza apparente e quella assoluta.
La grandezza apparente  di una stella era data dalla sua apparente luminosità la quale è maggiore o minore relativamente alla maggiore o minore vicinanza dal noi. In base a tale luminosità  le stelle venivano classificate  secondo una scala di grandezza che andava da 1 a 23. Tra una grandezze e l'altra  differenza di splendore  di 2.5 : le stelle di prima grandezza cioè  hanno luminosità 2,5 volte maggiore di quella delle stelle di seconda grandezza; queste a loro volta hanno luminosità 2,5 volte maggiore di quella delle stelle di terza grandezza e così via. Le stelle 1a 2a 3a 4a 5a e 6a grandezza sono visibili ad occhio nudo e sono circa 6.000 le altre che vanno dalla 7a alla 23a grandezza possono essere rilevate per mezzo del telescopio e sono perciò dette stelle telescopiche. Alcune stelle presentano lucentezza maggiore di quella delle stelle di 1a grandezza per cui nella scala ai valori positivi minori di uno è stato necessario aggiungere quelli negativi.

Canopo ad esempio ha grandezza - 0,9 Sirio -1,6 il Sole -26,5.

la grandezza assoluta delle stelle veniva considerata in base allo splendore apparente che esse avrebbero assunto se fossero state tutte  alla stessa distanza dalla Terra. Tale distanza fu stabilita in 10 parsec. Con delicati metodi  di ricerca che tengono conto dell'intensità luminosa del colore e dello spettro  della luce emanata si possono conoscere di un astro le reali dimensioni. In base a desse le stelle si distinguono  in super in giganti in sub-giganti in nane medie in nane ed in sub nane. le prime hanno scarsa densità intenso splendore temperatura che può raggiungere i 30  milioni di gradi  e diametro centinaia di volte quello del Sole (Canopo ha volume 1 milione di volte maggiore di quello del Sole; Sirio 12 volte. Le ultime  sono molto dense hanno colore rosso-giallo  e dimensioni approssimativamente uguali a quelle del Sole.

Oggi il termine grandezza viene sostituito da magnitudine con cui si indica lo splendore apparente di un astro  indipendentemente dalle sue dimensioni. L'indicazione magnitudine apparente è come quella della grandezza : -2, -1, 2, ecc. A magnitudine maggiore  cioè corrispondono  stelle meno luminose. E propriamente se la magnitudine cresce di una unità la luminosità della stella è di 2,5 minore.
La magnitudine assoluta  si definisce come la magnitudine apparente che la stella avrebbe ad una distanza di 10 parsec. Il sole  ha magnitudine apparente  26m,7 magnitudine assoluta 4m, 8 come una stella di quinta grandezza.

Nessun commento:

Posta un commento

parti della terra

 parti della terra  Il globo terrestre è costituito di tre parti principali: la litosfera, l'idrosfera e l'atmosfera. Tutta la super...