google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la geografia della terra : schiacciamento polare

giovedì 19 dicembre 2019

schiacciamento polare

schiacciamento polare

Si è già detto che la Terra ha una forma di una sfera schiacciata in corrispondenza dei due poli, perciò I meridiani devono essere considerati piuttosto delle ellissi e tutto il pianeta è simile a un ellissoide di rotazione. Lo schiacciamento polare, previsto per primo per primo da Newton può essere provato dall'aumento dell'accelerazione di gravità passando dall'equatore ai poli. Tale  aumento può essere dimostrato per mezzo del pendolo. Sappiamo dalla fisica che la durata delle oscillazione di un pendolo (T)  è data dalla seguente formula





essendo L la lunghezza del pendolo e g l'accelerazione di gravità. Ammesso lo schiacciamento polare un pendolo che batta I secondi deve essere più coro all'equatore dov'è minore l'accelerazione di gravità si per la maggiore forza centrifuga  che per la maggior distanza dal centro della Terra), e più lungo verso I poli, dove è maggiore l'accelerazione di gravità. L'astrologo francese Richer recatosi alla Caienna (Guiana francese, 5° lat. N.) nel 1842 trovò che il pendolo che batteva I secondi era in quelle località 3 millimetri più corto che a Parigi.
Nella seconda metà del secolo XVIII, inoltre due missioni francesi  effettuando misure di archi di meridiano nel Perù (presso l'equatore) e d in Lapponia (in vicinanza del polo ) poterono accertare che l'arco di grado di meridiano a lunghezza maggiore al polo che all'equatore. Veniva così confermata la forma ellittica dei meridiani. Indicando con R il raggio equatoriale e con R' il raggio polare lo schiacciamento f  sarà :

f = R - R'
     ______
        R

Dallo studio delle orbite dei satelliti artificiali è emerso che il valore dello schiaciamento terrestre è compreso fra 1/298,2 e 1/298,3. Ciò significa che il diametro equatoriale della Terra eccede il diametro polare di km 42,88 invece di km 9,94 valore accettato  fino al 1957.

Nessun commento:

Posta un commento

parti della terra

 parti della terra  Il globo terrestre è costituito di tre parti principali: la litosfera, l'idrosfera e l'atmosfera. Tutta la super...