la latitudine
la latitudine di un punto è la distanza angolare di un punto dall'equatore, misurata lungo l'arco di meridiano passante per quel punto.
Tale distanza si misura in gradi perché viene indicata dal valore del corrispondente angolo al centro. Comunemente si indica con effe greco e si legge fi ed il suo valore è compreso tra 0° equatore e 90° polo. La latitudine può essere Nord o boreale oppure Sud australe, a seconda che i punti considerati siano posti a Nord o a Sud dell'equatore. Tutti i punti posti sullo stesso parallelo hanno la stessa latitudine, perciò è la stessa cosa dire, per esempio che un luogo si trova sul parallelo 40° Nord o a 40° di latitudine Nord.
L'equatore, parallelo di riferimento per la determinazione della latitudine, si considera fisso; in realtà il polo è soggetto a spostamenti (polodia), la sua posizione varia e quindi la latitudine di un dato punto varia col tempo. Tali variazioni però interessano solo gli studiosi ed ed hanno valore limitato. E' facile leggere sulla carta geografica la latitudine di un punto: basta considerare il parallelo passante per il punto . Se esso è riportato sulla carta, il suo valore è scritto sul margine orientale o occidentale; diversamente basta osservare fra quali paralleli il punto è compreso e tracciare idealmente il parallelo di quel punto notando sul margine della carta la distanza fra due paralleli consecutivi.
Poiché come si è detto la latitudine si misura lungo l'arco del meridiano ed il meridiano geografico è di 180° la 180a parte di meridiano si dice grado di latitudine o grado di meridiano corrisponde a km 111,121. Alcune unità di misura hanno come base la lunghezza media del grado di meridiano.
Infatti il miglio marino italiano corrisponde a 1/60 circa di quella misura (m1852) la lega marina francese è 1/20 (m5556) il miglio tedesco è 1/15 (m7480).
Nessun commento:
Posta un commento