google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la geografia della terra : nebulose

mercoledì 25 ottobre 2017

nebulose

nebulose

Le nebulose sono oggetti celesti così chiamati perché hanno  l'aspetto di nubecole molto tenui. Si dividono in  risolubili se al telescopio si risolvono in aggregati di stelle; irresolubili  se appaiono formate da materia cosmica continua. Le prime si chiamato anche Isole-Universo  o nebulose  extragalattiche perché poste oltre la Galassia  le secondo prendono semplicemente il nome di nebulose e si distinguono in tre categorie : planetarie oscure e diffuse.
 Le nebulose planetarie sono costituite da masse di gas a debole densità e debolmente illuminate condensate in anelli  concentrici con nel centro una debole stellina. Vi appartiene al nebulosa della Lira. Le nebulose oscure risultano formate da polvere cosmica minutissima le cui particelle sono così esigue  che ne occorrerebbero 5 quintilioni per  raggiungere il peso di un grammo.

Le nebulose diffuse non sono diverse forse dalle precedenti; solo che appaiono debolmente luminose per la presenza  nelle vicinanze di una lucida stella: Si pensa  che tutte le nebulose  siano oscure  quelle luminose (le planetarie e le diffuse ) sono tali o perché  riflettono la luce di stelle o perché le particelle di cui sono costituite vengono eccitate da astri vicini dotati di alta temperatura.

Nessun commento:

Posta un commento

parti della terra

 parti della terra  Il globo terrestre è costituito di tre parti principali: la litosfera, l'idrosfera e l'atmosfera. Tutta la super...