eclissi
La Terra e la Luna, per la loro forma sferica, sono illuminate dal sole per metà e l'emisfero oscuro forma un cono d'ombra la cui lunghezza media è di km 1.376.000 per la Terra e di km 372.000 per la Luna. Nella posizione di plenilunio quando cioè la Terra è fra il Sole e la Luna, dietro la Terra si forma un cono d'ombra. La Luna, attraversandolo, viene adombrata ai nostri occhi. E' questa l'eclissi di Luna e può durare al massimo 1h40 m. Nel novilunio, allorchè la Luna è in congiunzione tra Terra e Sole, si forma dietro la Luna un cono d'ombra che viene proiettato su una piccola parte della Terra (su circa i 12/1000 della sua superficie). Per chi abita dove giunge il cono d'ombra, il Sole viene occultato tutto o in parte. Si ha così l'eclissi totale o parziale di Sole.
Quando la Luna, pur essendo in congiunzione, è all'apogeo non copre completamente il Sole ma ne lascia scoperto un anello periferico, dando origine all'eclissi anulare. L'eclissi totale di Sole dura al massimo 7m40s. Non in ogni plenilunio o in ogni novilunio si verificano però le eclissi. Questo avverrebbe se il piano dell'orbita lunare coincidesse con il piano dell'orbita terrestre. Le due orbite, come si è accennato, sono inclinate di 5° e 9', perciò solo se il plenilunio e il novilunio si verificano allorchè la linea dei nodi dell'orbita lunare coincide con la direzione dei raggi solari, si ha l'eclissi.
La linea dei nodi, a sua volta, compie sul piano dell'orbita terrestre un giro completo in 18 anni solari e 10 giorni circa. Dopo questo periodo, in cui si hanno 233 mesi lunari sinodici, si ripeteranno le stesse eclissi, e precisamente 28 di Luna e 43 di Sole. Questa periodicità col nome di ciclo di Saros, fu scoperta dai Caldei (Saros = eclissi). In un anno si possono verificare 2 o 7 eclissi : se 2 esse sono di Sole; se 7, allora 4 o 5 sono di Sole e 3 o 2 di Luna.
Nessun commento:
Posta un commento