fasi lunari
si dicono fasi lunari i diversi aspetti con cui la Luna ci appare nel corso della sua rivoluzione sinodica. Si dice che la luna è in congiunzione allorché si trova tra la Terra ed il Sole; in opposizione quando si trova nella parte opposta; in quadratura nelle posizioni intermedie, cioè quando il Sole Terra e Luna formano un angolo pressoché retto con la Terra al vertice.
Novilunio
Quando la Luna è in congiunzione anche se non sulla stessa linea congiungente rivolge a noi l'emisfero oscuro perciò non è visibile. Questa fase si chiama novilunio o luna nuova. La Luna sorge alle 6 e tramonta alle 18
Primo quarto
Dopo circa 7 giorni e 9 ore, la Luna, con moto diretto percorre un quarto della sua orbita. In questa posizione noi vediamo sotto forma di falce con la convessità rivolta a ponente (gobba a ponente, Luna crescente),metà circa dell'emisfero illuminato cioè 1/4 dell'intera Luna.Poiché ogni giorno il nostro satellite sorge con circa 50 minuti di ritardo, in questa fase esso si troverà indietro di 6 ore rispetto al moto diurno del Sole, e quindi sorge alle 12 e tramonta alle 24.
Plenilunio
Proseguendo il suo moto diretto, dopo altri 7 giorni e 9 ore circa, la Luna sarà in opposizione. L'emisfero illuminato rivolto verso la Terra ed è visibile sotto forma di disco intero. Questa fase prende il nome di Lua piena o plenilunio. Il ritardo al sorgere del Sole nel novilunio è di 12 ore cosicché la Luna si leva alle 18 e tramonta alle 6 del giorno successivo
Ultimo quarto
Dopo altri 7 giorni e 9 ore circa la Luna avrà percorso 270°della sua orbita, trovandosi nuovamente in quadratura. Noi vediamo metà dell'emisfero illuminato cioè un quarto del satellite sottoforma di falce ma con la convessità rivolta a levante ( gobba a levante Luna calante) IN questa fase continuando in ritardo di 6 ore la Luna sorge alle 24 e tramonta alle 12 del giorno successivo. Dal novilunio al plenilunio la Luna cresce; dal plenilunio a novilunio essa cala.
Nessun commento:
Posta un commento