google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la geografia della terra : fenomeni carsici

lunedì 15 novembre 2021

fenomeni carsici

  fenomeni carsici 


Nelle regioni carsiche (così chiamate dal Carso  di Trieste ) che hanno il suolo calcareo e fratturato, l'azione distruttiva si compie con l'erosione e la soluzione dell'acqua ricca di anidride carbonica, che trasforma il carbonato di calcio in bicarbonato solubile e asportabile con residuo di terra rossa. Perciò il paesaggio carsico si presenta privo di acque superficiali, spoglio di vegetazione, cosparso di caverne, crepe, spacchi , inghiottitoi e concavità  approssimativamente circolari, dette doline. Le doline, in particolare, sono formazioni tipiche delle zone carsiche di forma più o meno regolare e superficiali, prodotte in seguito al crollo di cavità sotterranee od anche per azione erosiva delle acqua le quali, correndo in una frattura, l'hanno allargata ed arrotondata.                                                                                 La forma delle doline è quanto mai varia : a pozzo, ad imbuto, a ciotola, a piatto ed a scodella. Il loro fondo può essere chiuso ed in tal caso contengono la terra rossa del Carso, residuo, come si è detto, della disgregazione dei calcari; oppure hanno un'apertura, l'inghiottitoio che permette alle acque di sprofondarsi nel sottosuolo. Le doline quasi circolari e molto profonde prendono il nome di pozzi, abissi, voragini.

Le acque superficiali si sprofondano talora negli inghiottitoi o abissi e, dopo un percorso sotterraneo , riaffiorano, Il fiume Recca o Timavo Superiore nell'Istria , nasce a nord di Fiume, ma dopo 40 chilometri di cammino superficiale scompare nelle grotte di S Canziano, per ricomparire  dopo altri 40 chilometri  di percorso sotterraneo, a due chilometri dal mare presso S Giovanni al Timavo (Monfalcone) con il nome di Timavo. Sempre nelle regioni carsiche, le acque penetrate nel sottosuolo attraversano il terreno calcareo, corroso e frantumato, esercitano, attraverso i secoli, un formidabile lavorio meccanico di erosione e chimico di soluzione perciò vengono scavate cavità dette grotte (se sono aperte verso l'esterno) e caverne ( se sono più profonde ). Meritano  di essere ricordate nel Carso : le grotte di Postumia, il cui sviluppo complessivamente è di oltre 30 chilometri; la grotta di S. Canziano  in cui si sprofonda il fiume Recca; la grotta di Castel Lueglie e quella del Gigante. Nelle puglie  si trova la celebre Grotta di Castellana, scoperta nel 1938.

Nessun commento:

Posta un commento

il sistema solare

 Il sistema solare è un insieme di corpi celesti che orbitano attorno a una stella centrale, il Sole. Esso comprende otto pianeti principali...