zone astronomiche
I tropici ed i circoli polari dividono la superficie terrestre in 5 zone :
1) zona torrida - compresa tra i due tropici e tagliata in parti uguali dall'equatore. Poiché la durata del dì e costantemente di 12 ore all'equatore e varia di poco ai trofici ( fra 13 h 12m e 10h 48m) praticamente in questa zona fa sempre caldo, perciò non esistono stagioni differenziate verificandosi solo una differenza stagionale e non termica.
2)Due zone temperate : boreale e australe, comprese tra i tropici ed i circoli polari. In queste zone col variare delle latitudini varea la durata del dì e della notte: il dì infatti va da 13h 12m ai tropici a 48 h di luce ai circoli polari per cui si fa sempre più accentuata con il procedere della latitudine, la differenza tra il mese più caldo e il mese più freddo.
3) Due zone polari : artica e antartica comprese tra i circoli polari e i poli, La durata del dì e della notte varia dai 48h a 6 mesi. Nonostante ciò ed in tutto l'anno si registrano temperature molto basse, perché, per la sfericità della terra i raggi del Sole arrivano sempre più obliqui, col procedere in latitudine vengono ad essere dotati di modesto potere di calorifero.
Nessun commento:
Posta un commento