google.com, pub-5905054566263355, DIRECT, f08c47fec0942fa0 la geografia della terra : sistema eliocentrico o copernicano

mercoledì 1 novembre 2017

sistema eliocentrico o copernicano

sistema eliocentrico o copernicano

Il sistema geocentrico tenne campo per oltre un millennio nonostante che più di una voce  si sia levata a denunciare l'erroneità di tale concezione. Solo intorno al 1500 fu formulata con solide basi scientifiche una nuova teoria. Il canonico  Niccolò Copernico (1473-1543) celebre astronomo polacco che visse parecchi anni in Italia  e precisamente a Bologna Ferrara Padova e Roma dove insegnò matematica sulla scorta delle osservazioni e delle scoperte del matematico Aristarco di Samo (III secolo a.C.) elaborò ed espose il suo celebre sistema eliocentrico (= avente per centro il sole) nel libro  "De revolutionibus orbium coelestium libri VI"  pubblicato dopo la sua morte e dedicato al papa Paolo III. Egli giunse a provare che il Sole è al centro del sistema solare e che i pianeti compresa la Terra girano interno ad esso,  descrivendo  orbite circolari. Il movimento circolare  è da lui ritenuto i movimento naturale per le cose rotonde. Il libro di Copernico  segnò una delle svolte essenziali del pensiero. Con esso si aprirono  i tempi moderni, non solo per l'astronomia ma anche per la filosofi. Occorre  però precisare che il pensiero  di Copernico ed il suo sistema  non hanno il carattere razionale che viene attribuito loro. Egli pone il Sole al centro dell'Universo al centro della sfera delle stelle fisse ma commette l'errore di non considerarlo  come centro delle orbite planetarie : i movimenti dei pianeti esterni sono da lui riferiti non già al sole  fisso  ma al centro dell'orbita terrestre  che non coincide con il sole.
La teoria copernicana  fu sostenuta validamente da Galileo Galilei (1564-1642) e perfezionata dall'astronomo tedesco Giovanni  Keplero (1571-1630). Galileo scoprì  fra l'altro con il suo cannocchiale astronomico i 4 satelliti maggiori di Giove  (Io , Europa, Ganimede e Callisto)  da lui chiamati pianeti medicei  in onore di Cosimo II De Medici  Granduca di Toscana. Questa ultima scoperta  rappresentava una prova della teoria eliocentrica: come Giove è circondato dai suoi satelliti anche il Sole  è circondato dai suoi pianeti.
A conclusione  di quanto è stato detto  si può aggiungere che il danese Tycho Brahe (1546-1601) il più grande astronomo dell'epoca  anti copernicano ma non convinto Tolemaico  volendo conciliare i due sistemi  ne immaginò uno  nel quale il Sole e la Luna girano intorno alla Terra e 5 pianeti  ruotano intorno al sole.

Nessun commento:

Posta un commento

parti della terra

 parti della terra  Il globo terrestre è costituito di tre parti principali: la litosfera, l'idrosfera e l'atmosfera. Tutta la super...